08/09/2019

Professione Coach

Cosa otterrai

Se il momento per compiere cambiamenti significativi nel tuo lavoro, nella tua vita privata, nelle tue relazioni, in famiglia è arrivato, se desideri impadronirti delle abilità e delle competenze fondamentali per sviluppare con successo la tua carriera di Life o Business Coach e aiutare le persone a compiere trasformazioni importanti nella vita, questo è il corso che fa per te.

Imparerai come accompagnare i tuoi clienti nella definizione dei propri obiettivi, nella verifica della concretezza di tali obiettivi, nella progettazione del percorso da compiere per raggiungerli, nello sviluppo della consapevolezza, nella scoperta dei loro punti di forza e di debolezza, nell’utilizzo di quei punti di forza e nella gestione di quelli di debolezza per rendere efficace il percorso verso gli obiettivi, nel superare gli eventuali “blocchi” che impediscono il progresso e il cambiamento.

Potrai aiutare le persone che desiderano invertire la direzione presa nel lavoro o nella vita personale, che soffrono di mancanza di chiarezza a fronte delle scelte che devono compiere, che cercano un equilibrio fra la vita privata e il lavoro.

Libererai le persone dalle loro convinzioni che le limitano nel percorso verso i propri obiettivi.

Insegnerai loro come conoscere se stesse appieno e come utilizzare questa conoscenza per creare una vita appagante.

Imparerai come comunicare con gli altri in maniera efficace, attraverso l’ascolto “attivo”, domande “potenti” utilizzando un linguaggio “pulito”.

Questo è un percorso che trasformerà anche te perché, in ogni caso, ti impadronirai delle tecniche che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi personali e compiere cambiamenti significativi nel tuo lavoro, nella tua vita privata, nelle tue relazioni, in famiglia.

Questo corso è per te?

Lo è se:

  • desideri veramente aiutare gli altri a compiere la loro trasformazione verso la felicità
  • sei un manager, un imprenditore, un venditore che desidera interagire al meglio con i propri collaboratori, i clienti, i fornitori, le autorità
  • sei un genitore e vuoi acquisire gli strumenti per istaurare una comunicazione di qualità e un clima di fiducia con i tuoi figli che permetta loro di essere efficaci nella vita
  • svolgi una professione di aiuto, sei un terapeuta, un counselor, un naturopata, un coach in altre discipline, un allenatore sportivo e vuoi ampliare il tuo bagaglio di competenze
  • sei un insegnante che ha a cuore le performance dei propri allievi e sa che con le tecniche di coaching essi possono raggiungere con successo gli obiettivi previsti dal piano didattico
  • sei tu stesso/a in una fase della vita in cui senti il bisogno di compiere un cambiamento, di superare un momento in cui manca la chiarezza, di ritrovare il tuo equilibrio e la tua felicità.

Requisiti?

Non hai bisogno di alcuna conoscenza preliminare del Coaching per ottenere il massimo da questo corso che contiene tutte le informazioni che ti servono.

Quello che ti serve è una mente aperta che non giudica, ma che sa ascoltare l’altro. Se te la senti di abbandonare i tuoi punti di vista, i tuoi pregiudizi, i tuoi preconcetti e le tue opinioni partendo dal presupposto che il punto di vista del cliente sia giusto, allora questo è il corso che fa per te e il Life o il Business Coaching sono le carriere che fanno per te.

Il Corso

Foundational – (40 ore)

Introduzione al corso

Panoramica sul processo di coaching

Alla scoperta del cliente: Valori, Scopo della vita, Punti di forza e di debolezza

La conversazione del coaching: ascolto attivo, domande potenti, linguaggio pulito

Prima tappa: l’obiettivo, tecniche per definire un obiettivo raggiungibile – Spostare il cliente dal problema all’obiettivo, problemi ed etica

Seconda tappa: la consapevolezza, l’accettazione di sé

Terza tappa: la responsabilità

Quarta tappa: la decisione

Quinta tappa: l’azione

Feedback, Celebrare il cliente, Sfidare il cliente

Superare gli ostacoli: identificare gli ostacoli, strategie per superare gli ostacoli, convinzioni limitanti, ostacoli ed etica

I bisogni

La struttura degli incontri di coaching: la prima sessione, i successivi incontri

Tecniche avanzate: Visualizzazione – Domande Potenti (avanzato) – Linguaggio pulito (avanzato).

 

Standard e norme della professione – (8 ore)

La differenza con la terapia e altro ancora

Gli standard etici della professione

La norma UNI 11601:2015

Le norme di legge italiane

 

Marketing per i coach – (16 ore)

Trovare una nicchia di mercato

Definire il target: le Buyer Personas – I valori del target – La tensione psico-culturale del target

Analisi della concorrenza

Costruzione del brand: La visione del brand – Rompere lo status quo – Il personaggio: valori del personaggio, l’archetipo – La polarizzazione: il nemico – Lo storytelling – I simboli – I rituali – La tradizione – Il fascino sensoriale – La grandezza – Il mistero – Un circolo esclusivo – L’evangelizzazione

Lean test: Il prodotto Minimo Realizzabile – Il Concierge Test

Comunicare con il target: La piattaforma dell’offerta personale – La presentazione in ascensore.

 

Le competenze in pratica – (16 ore)

Allenamento dei coach per l’applicazione delle competenze acquisite su casi reali di clienti reali con la supervisione degli insegnanti.

 

Testi di riferimento:

  • Andrea Cesaretti, “Coaching eretico”, I ed., 2018 Amazon
  • Andrea Cesaretti, “Meglio di Prima”, II ed., 2017 Amazon
  • Andrea Cesaretti, “Il brand è una religione”, I ed., 2018 Amazon
  • Nathaniel Branden, “I sei pilastri dell’autostima”, Ed: Tea pratica, Milano 2006
  • Tony Stoltzfus, “Coaching Questions: A Coach’s Guide to Powerful Asking Skills”, Coach 22 Bookstore LLC, Edizione del Kindle (in lingua inglese).
  • Michiel Maandag & Liisa Puolakka, “The Only Brand Book You Will Ever Need: To Start, Run and Grow Your Business”, Ed. Robinson, Londra 2015 (in lingua inglese).